La ceramica modulare accumulatrice KMS

La ceramica modulare accumulatrice KMS

Stufe Pretti, calore per piacere dal 1988
Il processo di lavorazione

Si tratta di un sistema di giri fumo con particolari proprietà d'accumulo e di trasmissione del calore mai raggiunti prima ad oggi.

Da molteplici punti di vista il KMS di ORTNER costituisce un concetto innovativo ed alquanto rivoluzionario. Questo prodotto ha un'elevata proprietà di accumulo e di trasmissione del calore, all'interno dei giri fumo si hanno limitatissime perdite di tiraggio e in fase di cantiere - grazie al sistema di composizione modulare - un procedimento dei lavori particolarmente rapido e pulito.


L'accumulatore KMS deve le sue straordinarie qualità ai principali materiali che lo compongono: silicato d'alluminio e carburo di silicio; partendo da queste materie prime, tramite estrusione ad elevatissime pressioni e cottura a 1.150° C, si arriva ad ottenere un eccezionale "refrattario" duro che pur avendo notevoli proprietà di assorbimento e trasmissione del calore, garantisce anche un elevato potere di accumulo dello stesso calore.

Con questo metodo di produzione si è potuto armonizzare tutte le più importanti proprietà del materiale, in modo mai raggiunto prima e grazie a ciò lo sfruttamento energetico dei fumi di combustione è ottimizzato al massimo.

Di per sè l'accumulatore si monta velocemente e perfettamente impiegando pochi elementi. Le singole parti sono combacianti ad incastro, autoportanti e sono uniti impiegando l'apposita malta ORFIX 10 a prova di gas, di acidi e di acqua.

La geometria interna al giro fumo è caratterizzata da una costante sezione circolare, di diametro 16 o 18 cm, perfettamente mantenuta lungo tutto il percorso. Ciò comporta la minimizzazione delle effettive perdite di corrente (ca.0,4 Pa/m) e dei depositi di fuliggine.

Il nocciolo d'accumulo è eretto in blocco ed indipendentemente dall'involucro esterno della stufa che può essere concepito come di consueto.

Sono pure possibili nuove forme di accumulatore che possono arrivare fino a cosiddette "canne fumarie radianti" in grado di riscaldare case a più livelli. Per KMS si consiglia generalmente la tipologia di costruzione chiusa.

le nostre migliori realizzazioni
abbiamo catalogato su una mappa le stufe che ci hanno dato più soddisfazione